SAFETY CHECK
CENTRIFUGA
REPARTO TINTORIA
CENTRIFUGA
OPERAZIONE / FATTORE DI RISCHIO |
RISCHIO |
SOLUZIONI |
VERIFICA |
LEGISLAZIONE DI RIFERIMENTO |
|
|
|
|
|
Possibilità di contatto con elementi di trasmissione del moto |
Intrappolamenti, trascinamenti, schiacciamenti |
· Organi di trasmissione del moto contenuti all’interno delle strutture della macchina ed accessibili solo attraverso sportelli apribili mediante intervento volontario da parte del lavoratore. · Collegamento al funzionamento della macchina dei ripari mobili a protezione degli elementi di trasmissione del moto per mezzo di dispositivi di interblocco. Nella scelta del dispositivo di interblocco si è teuto conto dell’inerzia in fase di fermata della macchina. · Affissione in reparto di cartelli richiamanti il divieto di intervento sugli organi di trasmissione durante il loro funzionamento. · Divieto di apertura degli sportelli contenenti gli elementi di trasmissione del moto al personale non autorizzato · Personale istruito |
Sì ð NO
Sì ð NO
Sì ð NO
Sì ð NO
Sì ð NO |
DPR 547/55 DPR 459/96 D.Lgs. 626/94 · Art. 7 · Art. 35 · Art.36 · Art. 37 Norma UNI EN ISO 11111 |
Macchina dotata di forte movimento centrifugo |
Cedimenti strutturali e proiezioni di particolato |
· Presenza di un sistema di ammortizzazione atto a limitare le oscillazioni del carico durante il funzionamento della macchina (foto)
· Presenza di un sistema di rilevazione automatica delle oscillazioni della centrifuga. Se le stesse risultano troppo accentuate, la macchina si arresta automaticamente. · Presenza di un sistema “a bolla” atto ad impedire l’avvio del ciclo di lavoro nel caso il carico non sia posizionato in modo bilanciato all’interno della centrifuga · Presenza di un sistema frenante automatico atto a limitare l’inerzia in fase di fermata della macchina · Presenza di un freno manuale di emergenza atto ad arrestare il funzionamento della macchina in caso di necessità (foto)
· Personale istruito |
Sì ð NO
Sì ð NO
Sì ð NO
Sì ð NO
Sì ð NO
Sì ð NO |
Norma UNI EN ISO 11111 |
Possibilità di apertura del coperchio durante il funzionamento della macchina |
Cedimenti strutturali e proiezioni di particolato |
· Coperchio superiore dotato di sistema di bloccaggio elettropneumatico che si attiva automaticamente all’atto dell’avvio della macchina (foto).
· Il sistema elettropneumatico di cui sopra non consente l’avvio della macchina nel caso il coperchio risulti mal posizionato · Il sistema di protezione di cui sopra risulta disattivabile esclusivamente a macchina ferma. · Oltre al sistema di blocco di cui sopra, presenza di un ulteriore gancio di sicurezza manuale che elimina i rischi di apertura del coperchio in caso di malfunzionamento del sistema di blocco automatico (foto).
· Personale istruito |
Sì ð NO
Sì ð NO
Sì ð NO
Sì ð NO
Sì ð NO |
Norma UNI EN ISO 11111 |
Possibilità di caduta del coperchio superiore |
Schiacciamenti degli arti superiori, urti del capo |
· Presenza di un sistema idraulico di sollevamento ed abbassamento del coperchio (foto).
· Presenza di un sistema di blocco del coperchio nella sua posizione alzata · Coperchio abbassabile esclusivamente mediante la pressione continua dell’apposito tasto, posizionato in modo da impedire eventuali contatti con le parti pericolose durante il suo azionamento da parte dell’operatore |
Sì ð NO
Sì ð NO
Sì ð NO |
Norma UNI EN ISO 11111 |
CATTIVA INTERPRETAZIONE ORGANI DI COMANDO |
AVVIAMENTI INTEMPESTIVI |
· Tutti i dispositivi di comando e d’emergenza sono contraddistinti da targhette di facile comprensione (foto)
|
Sì ð NO |
DPR 547/55 DPR 459/96 D.Lgs. 626/94 · Art. 7 · Art. 35 · Art.36 · Art. 37 Norma UNI EN ISO 11111 Norma CEI EN 60204 Norma CEI EN 61310 NORMA CEI EN 292 |
AZIONAMENTO ACCIDENTALE DEI DISPOSITIVI DI COMANDO |
AVVIAMENTI INTEMPESTIVI |
· Dispositivi d’avvio e comando protetti contro l’azionamento involontario |
Sì ð NO |
Norma UNI EN ISO 11111 Norma CEI EN 60204 |
GUASTI A DISPOSITIVI DI SICUREZZA |
TRASCINAMENTO PRESA SCHIACCIAMENTO |
· Dispositivi per l’arresto di emergenza a portata di mano a tutti gli addetti · Prima d’ogni avvio della macchina, prova dell’efficienza delle protezioni |
Sì ð NO
Sì ð NO |
|
CONTATTO CON PARTI IN TENSIONE |
FOLGORAZIONE |
· Elementi in tensione protetti conto i contatti diretti (grado di protezione richiesto----) · Linea elettrica d’alimentazione protetta contro i contatti diretti · Collegamento ad impianto di terra delle masse metalliche |
Sì ð NO
Sì ð NO
Sì ð NO |
Norma CEI EN 60204 |
Illuminazione insufficiente zona lavoro |
Affaticamento visivo |
· Illuminazione sufficiente ed omogenea di tutta la zona di lavoro (valori non inferiori a 300 LUX) |
Sì ð NO |
DPR 547/55 DPR 303/56 DPR 459/96 D.Lgs. 626/94 |
RUMORE |
LESIONI ALL’APPARATO UDITIVO |
· Misurazioni fonometriche aggiornate · Sorveglianza sanitaria del personale esposto · Dotazione di dispositivi otoprotettori al personale esposto · Personale istruito |
Sì ð NO
Sì ð NO
Sì ð NO
Sì ð NO |
D.Lgs. 277/91 |
UTILIZZO CARRELLI MANUALI |
SchiacciamEnti urti cadute del materiale trasportato |
· Carrelli dotati di ruote pivottanti · Valutazione degli indici di traino e spinta dei carrelli · Sorveglianza sanitaria del personale · Personale istruito |
Sì ð NO
Sì ð NO
Sì ð NO
Sì ð NO |
|
UTILIZZO PARANCHI |
cADUTE OD OSCILLAZIONI DEL CARICO, URTI E SCHIACCIAMENTI |
· Paranchi controllati periodicamente a cura degli Enti competenti e/o della manutenzione esterna · Paranchi dimensionati per sopportare il peso cui sono sottoposti · Presenza di ganci di sicurezza atti ad impedire la caduta dei carichi trasportati · Personale istruito |
Sì ð NO
Sì ð NO
Sì ð NO
Sì ð NO |
DM 12/9/1959 |
Movimentazione manuale dei carichi (es. bobine) |
AFFATICAMENTI E DISTURBI ALL’apparato muscolo - scheletrico |
· Studio analitico della problematica mediante metodo NIOSH · In base alle risultanze dell’esame di cui sopra, sono stati applicate variazioni al ciclo produttivo · Attivazione del programma di sorveglianza sanitaria del personale interessato · Adozione di paranchi per la movimentazione manuale delle bobine |
Sì ð NO
Sì ð NO
Sì ð NO
Sì ð NO |
D.Lgs. 626/94 |
· Procedure per la conduzione ordinaria e straordinaria della macchina